Laboratori analisi: le tecnologie innovative per generare idrogeno in sicurezza - background
Focus 16/11/2021

Laboratori analisi: le tecnologie innovative per generare idrogeno in sicurezza

Le soluzioni di Claind per prevenire rischi e pericoli

La situazione pandemica ha messo in luce nuovi aspetti nell’ambito delle analisi nei laboratori, in primis la necessità di rafforzare l’elemento sicurezza sotto tutti i punti di vista. Non si tratta solo di obblighi di legge, ma di comportamenti tali da limitare e prevenire situazioni di rischio e pericolo. Di sicuro uno dei punti nevralgici nei laboratori è rappresentato dall’erogazione dei gas tecnici, spesso resi disponibili attraverso bombole ad alta pressione e le cui procedure d’uso sono ampliamente trattate nel Decreto legislativo 81/2008, facendo presente i rischi potenziali connessi al loro uso.

 

Non è un caso se Claind, grazie alle sua quarantennale esperienza, continua a ricercare soluzioni adeguate al fine di creare valide alternative a garanzia di un alto livello di sicurezza nei laboratori analitici. 

 

I brevetti per la produzione di Elettrolizzatori con le Tecnologie Multilayer Electrodes, PEM, (con membrana polimerica elettrolita, Polymer electrolyte membrane) e le innovative AEM (Anion Exchange Membrane, elettrolizzatore scalabile che sostituisce i combustibili fossili con idrogeno verde), rappresentano un concetto che punta verso un'era "green", in considerazione dei risparmi energetici che ne derivano e degli sprechi evitati ai danni dell'ambiente.

Ma non solo. Le soluzioni attraverso nuove visioni che rispecchiano una maggiore affidabilità sono davvero tanti. Pensiamo alla gascromatografia, (GC), all'uso del rivelatore a ionizzazione di fiamma, (FID,  Flame Ionization Detector) o al Carrier Gas. Tutte tecniche che necessitano di requisiti di sicurezza garantendo alte prestazioni.

Come spiega Nicola Tunesi, Sales and Marketing Director di Claind srl, "Nel nostro piccolo vogliamo giocare un ruolo da protagonisti per la costruzione di un futuro sostenibile. Per questo i nostri generatori di gas sono affidabili, innovativi e green e senza ombra di dubbio rappresentano un valore aggiunto inestimabile in cui la sicurezza rimane l'elemento chiave dei nostri sforzi”.

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Iscriviti