Il progetto di efficientamento CLAIND S.R.L GREEN giunge al termine - background
News & Eventi 15/01/2024

Il progetto di efficientamento CLAIND S.R.L GREEN giunge al termine

Condividi

Si è concluso nel mese di dicembre 2023 Claind s.r.l. Green, il progetto di efficientamento finalizzato al conseguimento della sostenibilità e dell’autonomia dei consumi energetici aziendali. Fulcro del piano di investimento l’installazione di un impianto fotovoltaico di potenza pari a 92,12 kWp.

Sfruttamento di fonti rinnovabili, riduzioni dei consumi e ottimizzazione delle risorse: questi gli obiettivi a cui si è orientato il progetto, realizzato con il supporto del Bando Investimenti per la Ripresa 2022 Linea Efficienza Energetica del Processo Produttivo delle Micro e Piccole Imprese Artigiane e finanziato nell’ambito del POR-FESR 2014-2020.

L’intervento messa in atto ha previsto inoltre l’acquisto e l’allestimento di pompe di calore ad alta efficienza e di apparecchi LED a basso consumi, in sostituzione degli impianti e delle illuminazioni precedentemente presenti.

É stato inoltre acquisito un sistema di monitoraggio ad hoc che permetterà la verifica costante dei consumi energetici e dell’energia immessa in rete dal fotovoltaico: una strategia volta all’analisi in dettaglio del risparmio conseguito.

Il progetto di efficientamento CLAIND S.R.L GREEN giunge al termine - image

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Iscriviti