Scopri la piattaforma IoT Claind4You da cui è possibile gestire e controllare in piena autonomia i propri generatori Claind.
I generatori della nostra linea Industry sono tra i più adottati per prevenire l’ossidazione dei metalli, inibire la crescita batteriologica nei generi alimentari e farmaceutici e ridurre al minimo il rischio di combustione spontanea e di esplosioni.
L’azoto è un gas ad impiego sempre più diffuso in ambito industriale. Come certificato da prove tangibili e dalla realizzazione di centinaia di installazioni, l’autoproduzione di azoto on-site risulta essere una soluzione conveniente, sia da un punto di vista economico che da un punto di vista pratico, legato alla sicurezza degli utilizzatori.
Tutte le soluzioni Claind per l’autoproduzione di azoto si avvalgono della tecnologia PSA (Pressure Swing Adsorption), valorizzata dall’esclusivo brevetto Fast Purity:
Studiata per applicazioni che impiegano azoto a media e alta pressione.
La serie Laser Cut fornisce un approccio sistemico alle necessità di gas, assicurando una portata e una pressione sempre corrette, anche in presenza di più macchine da taglio, a garanzia di una produzione di azoto esente da olio e altre impurità.
L’analizzatore di ossigeno montato a bordo macchina garantisce una purezza controllata fino a 99,999%. Il sistema completamente integrato rende la serie Laser Cut completamente indipendente da compressori esterni.
Inibizione dell’ossidazione e incremento di qualità nei processi
l trattamento termico dei metalli è un procedimento che consiste nel conferire particolari proprietà ai metalli (quali rame, alluminio, acciai al carbonio e inossidabili) trattati mediante cicli termici svolti all’interno di forni in presenza di atmosfere controllate. Con la presenza delle alte temperature, ad esempio nei processi di tempra, di cementazione, di ricottura o di nitrurazione, il metallo aumenta molto la sensibilità all’ossigeno; situazione analoga nella saldatura dei metalli. L’azoto, fungendo da gas inerte, svolge il compito di inibire l’ossidazione ed ottimizzare la qualità del processo.
Una gamma completa di generatori di azoto per i settori chimico e farmaceutico
L’impiego dell’azoto nel settore chimico è vastissimo e spazia dalla chimica di base alla farmaceutica, alla produzione di vernici e polveri e a quella di colle e adesivi. Tra le applicazioni prevalenti, per le quali vengono adottati i nostri generatori, figurano:
Autoproduzione di azoto per la sicurezza degli impianti
In questi settori l’azoto viene utilizzato prevalentemente al fine di mettere in sicurezza gli impianti da incendi ed esplosioni, in particolare nelle applicazioni di:
Azoto generato per funzionalità di assistenza nel settore plastico
Anche nello stampaggio assistito a gas, l’azoto viene utilizzato come gas di assistenza: la produzione di manufatti in materiale plastico richiede un gas in pressione che non reagisca con il materiale ed eviti tensioni meccaniche garantendo una maggiore rigidità, una minor distorsione ed una struttura della forma ottimale.
Generazione di azoto per una migliore qualità delle saldature
Nelle saldatrici ad onda, selettive o nei forni a rifusione, le leghe utilizzate per la produzione delle schede elettroniche sono soggette ad ossidazione; l’utilizzo di azoto come gas inerte durante la saldatura evita questo processo e garantisce una migliore qualità di prodotto.
Tutti i nostri prodotti sono progettati, sviluppati e realizzati secondo i più elevati standard di innovazione, design, affidabilità e semplicità d’uso. Le soluzioni impiantistiche proposte sono prodotte nel massimo rispetto delle norme e procedure di qualità ISO:9001.
I generatori di gas prodotti si basano su brevetti esclusivi, risultati di anni di ricerca condotta dai tecnici Claind in collaborazione con centri universitari italiani ed esteri di fama internazionale.