Scopri la piattaforma IoT Claind4You da cui è possibile gestire e controllare in piena autonomia i propri generatori Claind.
In fase di esecuzione Claind s.r.l. Green, il piano di efficientamento energetico ideato da Claind al fine di ottenere la riduzione dei consumi aziendali e ottimizzare sia sulle risorse impiegate che sul loro impatto economico.
Cuore del progetto è l’acquisizione e l’installazione di un impianto fotovoltaico di potenza complessiva pari a 92,12 kWp. Obiettivo è il conseguimento autonomo dell’energia necessaria alla produzione, sfruttando fonti rinnovabili.
Per raggiungere un più incisivo livello di efficientamento dei consumi sono previsti ulteriori investimenti: l’acquisto di pompe di calore ad alta efficienza in sostituzione degli attuali impianti di climatizzazione invernale e il relamping, finalizzato all’installazione di apparecchi LED a basso consumo in sostituzione dell’illuminazione tradizionale.
Verrà inoltre acquisito e implementato un sistema di domotica ad hoc per garantire da una parte maggiore risparmio energetico e dall’altra un monitoraggio accurato e costante dei consumi delle linee produttive.
Il progetto viene sviluppato con il supporto del Bando Investimenti per la Ripresa 2022 Linea Efficienza Energetica del Processo Produttivo delle Micro e Piccole Imprese Artigiane e finanziato nell’ambito del POR-FESR 2014-2020.