In attuazione il progetto CLAIND S.R.L. GREEN - background
News & Eventi 12/06/2023

In attuazione il progetto CLAIND S.R.L. GREEN

Condividi

In fase di esecuzione Claind s.r.l. Green, il piano di efficientamento energetico ideato da Claind al fine di ottenere la riduzione dei consumi aziendali e ottimizzare sia sulle risorse impiegate che sul loro impatto economico.

Cuore del progetto è l’acquisizione e l’installazione di un impianto fotovoltaico di potenza complessiva pari a 92,12 kWp. Obiettivo è il conseguimento autonomo dell’energia necessaria alla produzione, sfruttando fonti rinnovabili.

Per raggiungere un più incisivo livello di efficientamento dei consumi sono previsti ulteriori investimenti: l’acquisto di pompe di calore ad alta efficienza in sostituzione degli attuali impianti di climatizzazione invernale e il relamping, finalizzato all’installazione di apparecchi LED a basso consumo in sostituzione dell’illuminazione tradizionale.

Verrà inoltre acquisito e implementato un sistema di domotica ad hoc per garantire da una parte maggiore risparmio energetico e dall’altra un monitoraggio accurato e costante dei consumi delle linee produttive.

Il progetto viene sviluppato con il supporto del Bando Investimenti per la Ripresa 2022 Linea Efficienza Energetica del Processo Produttivo delle Micro e Piccole Imprese Artigiane e finanziato nell’ambito del POR-FESR 2014-2020.

 

In attuazione il progetto CLAIND S.R.L. GREEN - image

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Iscriviti